Nuoro città candidata a Capitale Italiana della Cultura 2020

 

Nuoro Capitale della Cultura 2020? Probabilmente è solo un bel sogno, ma perché smettere di sognare?
Ecco una proposta che appoggiamo e riteniamo meriti il nostro voto sulla piattaforma ufficiale destinata alla raccolta delle idee per il progetto da presentare. Se vi piace, per votarla anche voi bisogna registrarsi ed effettuare l’accesso, ma ci vuole solo un attimo…

La Storia della Sardegna attraverso Nuoro e i suoi Monumenti.

Nuoro possiede, oltre al patrimonio storico e culturale più recente e maggiormente noto, un patrimonio antico ancora sommerso e molto poco conosciuto e valorizzato.
Dalla preistoria sarda ad oggi il territorio nuorese appare costantemente antropizzato, ciò ha lasciato un vasto patrimonio storico e archeologico. Elencando l’insieme di tutto questo patrimonio ci si rende subito conto della sua vastità e ampiezza storico-temporale . Siamo così abituati a dirci che Nuoro offre poco da non renderci neanche conto di quanto invece tutto ciò che possiede permetta una narrazione completa e lineare della storia di Sardegna, toccando punti stupendi immersi fra territori e paesaggi incontaminati e suggestivi. Si pensi alle numerose necropoli ipogeiche a Domus de Janas (Maria Frunza, Su Saju, Isportedda, Su Cossu, Su Malamattu, Borbore, Janna Bentosa, Sas concas, Sa ‘e Piras), ai numerosi nuraghi complessi come i due quadrilobati Tigologoe e Noddule (quest’ultimo possiede anche una fonte sacra, il santuario e il villaggio), i tre grandi nuraghi di Tresnuraghes, poi ancora i monotorre Tanca Manna, Ugolio, Tertilo, Jacupiu ed altri; vi sono inoltre Tombe dei giganti e tombe dolmeniche. Gran parte di questi beni sono adiacenti o a due passi dalla città, oltre che all’interno come il villaggio di Tanca Manna.
Tutti questi beni versano in stato di abbandono, ma se fossero resi fruibili e messi in sicurezza, l’itinerario generato diventerebbe subito un patrimonio d’eccellenza; essi potrebbero narrare l’intera storia dell’isola di Sardegna e arricchire l’offerta turistica del territorio cittadino. Collegando questi beni al museo, al parco di Tanca Manna ed alla città, essa potrà poi raccontarsi per le vie, il centro storico, le sue chiese, la culla che ospitò le genti che poi dettero i natali a Grazia Deledda, a Ciusa, a Satta e tutti gli altri grandi personaggi che hanno fatto la storia moderna del territorio nuorese. Le tradizioni, l’artigianato ed i prodotti genuini, l’ambiente naturale, i panorami ed il Monte Ortobene, completano la storia dei sentimenti di un grande popolo, vissuto sempre a contatto con le atmosfere e la magia dei luoghi che ne hanno forgiato i pensieri che, nelle varie espressioni artistico-culturali, hanno saputo raccontare a tutto il mondo.

Per raggiungere questo obiettivo le operazioni che si dovrebbero svolgere sono le seguenti:

1) Pulizia e “messa in sicurezza” dei beni archeologici e culturali della città e del territorio comunale.
2) Creazione o risistemazione di sentieri e itinerari per rendere i beni fruibili con il rinnovo della cartellonistica specifica.
3) Scavi e indagini archeologiche nei siti importanti con conseguente creazione di materiale informativo e divulgativo e musealizzazione dei ritrovamenti.
4) Potenziamento dell’ufficio turistico rendendolo fruibile 24h su 24 (magari anche tramite postazioni elettroniche o sito web) ed in connessione con gli operatori turistici nuoresi per un servizio che offra costantemente un facile accesso agli itinerari culturali ed alle offerte disponibili su tutto il territorio.
5) Mini programmi scolastici dedicati da inserire in accordo con le scuole e gli insegnanti per far conoscere la storia del territorio ed i suoi beni a tutti i bambini ed ai ragazzi.

Link per votare la proposta sulla piattaforma ufficiale messa a disposizione dal Comune di Nuoro:
>>> http://nuoro2020.ideascale.com/a/idea-v2/907029 <<<

 

Nooraghe S.r.l.s.